Approccio metodologico al progetto formativo

La scelta di orientare la formazione ai problemi di qualità dei servizi, rappresenta uno dei principali sistemi di sostegno della politica sanitaria. È fondamentale che esso si orienti dinamicamente sia verso i problemi prioritari di salute della comunità, sia verso i problemi di qualità dei servizi sanitari connessi alle strategie operative, all’organizzazione del lavoro e alla gestione delle risorse professionali, tecnologiche ed economiche in gioco.

L’approccio metodologico è fondato sull’analisi e la certificazione delle competenze.

La mappatura delle competenze, rilasciata dal Master, deriva da uno studio sulle conoscenze, abilità e comportamenti (competenza intellettuale, comunicazionale e gestuale).

Si identificano 4 aree di competenze che il professionista acquisirà alla fine del percorso formativo:

  • abilità che tutti i professionisti devono possedere all’ingresso nel mondo del lavoro (competenze di base);
  • capacità comunicative e relazionali che ogni professionista dovrebbe possedere in qualunque settore professionale (competenze trasversali);
  • capacità gestuali distintive della figura professionale (competenze tecnico professionali);
  • metacognizione tradotta in contestualizzazione del modello nell’ambito sanitario, identificando le funzioni caratterizzanti che descrivono le competenze tipiche di ogni professionista che opera in questo settore (competenze tecnico professionali trasversali al settore sanitario).

Il Master svilupperà le competenze tecnico professionali, cioè quelle che caratterizzano il professionista specialista, in un’ ottica di Lifelong  Learning.

Ogni competenza verrà sviluppata nell’intero percorso formativo in uno o più ambiti di apprendimento come specificato in ciascun modulo didattico.

CENTRO STUDI COMUNICARE L'IMPRESA

Il Centro Studi Comunicare l’Impresa opera dal 1993, nel settore della formazione d’eccellenza e della consulenza ai settori produttivi.

La Scuola organizza percorsi formativi “tailor made” attivando Master e Corsi di Alta Specializzazione rivolti a laureati e laureandi che intendano collocarsi con successo in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e desiderosi di investire in una formazione in grado di valorizzare capacità e competenze individuali.