La struttura del Programma

Il Master è composto da 6 moduli formativi:

  • MODULO I: Contesto Normativo
  • MODULO II: Organizzazione, Marketing e Comunicazione
  • MODULO III: Diritto Disciplinare e Diritto Sanitario
  • MODULO IV: Infermieristica Legale, Responsabilità professionale, Diritto del lavoro, Sindacale e Previdenziale
  • MODULO V: Diritto Penale e processuale, civile e processuale nella sanità
  • MODULO VI: Analisi del Rischio e Risk Management

Nei diversi moduli verranno inseriti lettura e commento di sentenze, elaborazione, memorie difensive,  perizie  e consulenze.  Tale esperienza implica una trasformazione, una diversa combinazione degli elementi che producono conoscenza e la produzione di competenze anche secondo le regole e metodo sperimentale.

 

I docenti del master

I docenti del Master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano consulenti, professionisti e manager che operano nel mondo della sanità e sono scelti in quanto portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

 

Tirocinio formativo

Il Master comprende un tirocinio formativo facoltativo di 500 ore, da svolgersi in attività di laboratorio, che può riguardare studi di vertenze e redazione di perizie o esercizi di laboratorio da svolgere online. Può essere anche svolto presso gli studi legali delle Associazioni Sanitarie, Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero - Universitarie, Enti classificati e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Accordo Stato-Regioni 1° Agosto 2007). Il tirocinio formativo potrà essere svolto presso le strutture con le quali l’Università ha o attiverà nuove convenzioni. L’Università potrà anche attivare nuove convenzioni con le strutture presso le quali il corsista risulta essere dipendente. Nel caso che il tirocinio venga svolto durante l’orario di lavoro, l’Università non richiede una convenzione. Lo studente dovrà prevedere una semplice autorizzazione per lo svolgimento del tirocinio all’azienda ospitante.

CENTRO STUDI COMUNICARE L'IMPRESA

Il Centro Studi Comunicare l’Impresa opera dal 1993, nel settore della formazione d’eccellenza e della consulenza ai settori produttivi.

La Scuola organizza percorsi formativi “tailor made” attivando Master e Corsi di Alta Specializzazione rivolti a laureati e laureandi che intendano collocarsi con successo in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e desiderosi di investire in una formazione in grado di valorizzare capacità e competenze individuali.