Comunicare l'Impresa in Puglia

È una ricerca sull’economia pugliese che sceglie solo alcune aziende per un progetto esclusivo.


logo comunicare casehistory

Ideato nel ’91, il progetto si è arricchito di ulteriori servizi nel corso degli anni: mira ad individuare le strutture aziendali e i relativi ‘capitani d’impresa’ che costituiscono un punto di riferimento nel proprio settore di appartenenza in Puglia.

Asset principali di questa ricerca sono: la pubblicazione ‘Comunicare l’Impresa in Puglia’ –  le edizioni precedenti sono state utilizzate in diverse biblioteche economiche ed universitarie anche per la stesura di tesi di laurea –  e un convegno.

La pubblicazione conterrà le presentazioni delle aziende e i profili biografici degli imprenditori al fine di esplorare le strategie aziendali di successo. Un insieme di casi di impresa vincenti raccontati direttamente da alcuni protagonisti dell’economia pugliese.

Il progetto ha “esportato”, attraverso il satellite, alcune esperienze imprenditoriali pugliesi sul territorio nazionale e all’estero: è stato trasmesso integralmente – in diretta dalle ore 9,00 alle ore 13,00 del 3 dicembre 2010 -  sulla piattaforma digitale Sky. Anche in questa occasione si è data voce agli stessi protagonisti; la location scelta è stata quella di Villa Romanazzi Carducci, a Bari.

Il progetto ha goduto, tra l’altro, del patrocinio di RTP, il consorzio che vede associate le principali realtà editoriali della regione Puglia. Il consorzio è nato nel giugno 2009 per essere punto di incontro delle varie competenze ed esperienze dei partner; per tutelare senza alcun fine di lucro gli interessi di categoria; per offrire assistenza nel rapporto con gli organismi istituzionali, in particolare con gli Enti locali, la Regione Puglia ed il Corecom Puglia; per proporre e/o partecipare ad iniziative finalizzate alla regolamentazione del settore; per organizzare convegni, studi, ricerche etc. su temi di interesse comune; per raccogliere ed elaborare informazioni e dati relativi al settore radiotelevisivo da mettere a disposizione degli associati e di terzi soggetti, privati e pubblici; per offrire consulenza relativamente alle problematiche del settore; per designare propri rappresentanti o delegati in enti, organizzazioni e istituzioni nei quali la rappresentanza sia richiesta o ammessa. I soci del Consorzio sono: Telerama, Antenna Sud, Teleregione, Telebari, Telesveva, Canale 7, Puglia Channel, Norba Channel, Teleblu, Amica9, VideoItalia, Delta Tivu’, Teleradioerre, RTM, Telefoggia e Blustar TV.

La diffusione della cultura d’impresa è la priorità naturale di questo progetto.

CENTRO STUDI COMUNICARE L'IMPRESA

Il Centro Studi Comunicare l’Impresa opera dal 1993, nel settore della formazione d’eccellenza e della consulenza ai settori produttivi.

La Scuola organizza percorsi formativi “tailor made” attivando Master e Corsi di Alta Specializzazione rivolti a laureati e laureandi che intendano collocarsi con successo in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e desiderosi di investire in una formazione in grado di valorizzare capacità e competenze individuali.