Il Master

Il processo di globalizzazione negli ultimi anni ha disegnato un nuovo scenario di mercato, più innovativo, più competitivo ma soprattutto più “competente”. In questo nuovo contesto due attori principali, Banche e Imprese si trovano a interpretare un nuovo ruolo strategico.

In questo contesto le Banche cambiano i propri asset organizzativi, specializzando le proprie funzioni e attività, dedicando e specializzando risorse per curare al meglio il “cliente impresa”. Le aziende, divengono più competitive, migliorando i processi decisionali, le proprie conoscenze, le proprie competenze e cercando nuove partnership e nuovi mercati.

Per affrontare i nuovi scenari Banche & Imprese devono condividere un percorso comune, un’alleanza senza precedenti sancita anche dal nuovo contesto di Basilea 2.

Da queste considerazioni nasce l’esigenza di “formare e addestrare” una nuova generazione di figure professionali che possano essere di interfaccia tra le banche e le aziende.

Figure capaci di interpretare le esigenze aziendali e di riportarle nel “mondo bancario”. Conoscitori del mondo imprenditoriale, conoscitori delle logiche bancarie. Queste figure “ponte” o di “confine” alle quali offrire una doppia opportunità di impiego: specialista d’impresa nel contesto bancario e specialista di banche presso le imprese. Un progetto sollecitato, condiviso e sponsorizzato dal mondo bancario al quale le aziende guardano con crescente interesse.

Antonio Di Pierro
Consulente di Direzione in Controllo di Gestione
Coordinatore Didattico "Area Impresa"

CENTRO STUDI COMUNICARE L'IMPRESA

Il Centro Studi Comunicare l’Impresa opera dal 1993, nel settore della formazione d’eccellenza e della consulenza ai settori produttivi.

La Scuola organizza percorsi formativi “tailor made” attivando Master e Corsi di Alta Specializzazione rivolti a laureati e laureandi che intendano collocarsi con successo in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e desiderosi di investire in una formazione in grado di valorizzare capacità e competenze individuali.