Obiettivi del Master

Il Master MAEOL prevede un percorso didattico che, dopo l’acquisizione o il consolidamento della cultura energetico-ambientale di base, affronti ampiamente i temi più specifici energetico-ambientali propri del settore pubblico e di quello privato. Durante lo svolgimento del Master, i partecipanti acquisiranno competenze professionali anche attraverso la realizzazione di project work, redazione di lavori tecnico – scientifici, role playing e business game che saranno impostati e seguiti da tutor online.

Il Corso si rivolge a tutti i laureati prescindendo dalla specifica formazione di base; tutti gli strumenti formativi necessari verranno erogati nell’ambito del corso. Le lezioni saranno impartite in modalità online attraverso una piattaforma di insegnamento a distanza, sviluppata dal CIRPS, che prevede l’erogazione di lezioni da parte del personale docente, associate a materiale didattico specifico quale: dispense, note, grafici, schede, etc, che potrà essere scaricato dagli studenti in contemporanea alle lezioni stesse al fine di agevolare l’apprendimento. 

Il Corso è suddiviso in Moduli didattici, ciascuno composto da Sub-Moduli, al termine dei quali sono stati previsti approfondimenti con workshops, tavole rotonde e incontri con associazioni del campo. Al termine di ciascun modulo è previsto una verifica che sarà affrontata in modalità online mediante la somministrazione agli studenti di test a risposta multipla preparati dal personale docente che avranno la finalità di verificare lo stato di apprendimento e di comprensione intermedia del programma.

E' previsto in modalità frontale esclusivamente l’esame finale del Master che rilascerà agli studenti il titolo accademico previsto dalla legge. Le sedi fisiche presso le quali è possibile prenotare e svolgere l'esame finale sono quelle delle Università aderenti al CIRPS: Torino, Milano, Firenze, Perugia, Sassari e Nuoro, Palermo, Lecce, L'Aquila, Brindisi, Napoli, Ancona, Bologna e Modena, Cassino, Viterbo, Roma.

Il calendario degli esami frontali sarà definito periodicamente da parte del Comitato Ordinatore del Master.

CENTRO STUDI COMUNICARE L'IMPRESA

Il Centro Studi Comunicare l’Impresa opera dal 1993, nel settore della formazione d’eccellenza e della consulenza ai settori produttivi.

La Scuola organizza percorsi formativi “tailor made” attivando Master e Corsi di Alta Specializzazione rivolti a laureati e laureandi che intendano collocarsi con successo in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e desiderosi di investire in una formazione in grado di valorizzare capacità e competenze individuali.