Presentazione

Il tema dello sviluppo sostenibile implica una riqualificazione del concetto e delle modalità di sviluppo economico, finora dominanti nel mondo occidentale. Le imprese tentano di rispondere a tali istanze elaborando modelli organizzativi e produttivi “eco-efficienti”, cioè capaci di un migliore utilizzo di energie e materie prime, nel rispetto dell’equilibrio ambientale. Questo implica per le imprese innanzitutto una sfida culturale, che vede l’azienda impegnata ad elaborare nuovi paradigmi gestionali in grado di coniugare l’efficienza economica con l’efficienza ambientale, cambiando le modalità di fare business e gli stessi modelli organizzativi. Responsabilità ambientale e sociale si fondono con la cultura d’impresa, e si riflettono nello stile manageriale adottato.

Il percorso formativo del Master in Sviluppo Sostenibile aiuterà a sviluppare le necessarie competenze di tipo ambientale, sociale ed economico. Le figure che si intende formare saranno in grado di operare da interfaccia tra gli organi amministrativi e di controllo, le aziende interessate ed i portatori di interesse (stakeholders), al fine di individuare obiettivi concernenti lo sviluppo e gestione sostenibile delle risorse ambientali, produrre analisi e reporting di sostenibilità relativi a situazioni territoriali, amministrative o aziendali specifiche, considerare aspetti etici e di responsabilità sociale legati allo sviluppo sostenibile.

CENTRO STUDI COMUNICARE L'IMPRESA

Il Centro Studi Comunicare l’Impresa opera dal 1993, nel settore della formazione d’eccellenza e della consulenza ai settori produttivi.

La Scuola organizza percorsi formativi “tailor made” attivando Master e Corsi di Alta Specializzazione rivolti a laureati e laureandi che intendano collocarsi con successo in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e desiderosi di investire in una formazione in grado di valorizzare capacità e competenze individuali.