Il Master: la creazione di competenze innovative

Le recenti trasformazioni, strutturali e normative, riguardanti il mercato cinematografico e televisivo, dovute essenzialmente al processo di integrazione e convergenza in atto tra le nuove piattaforme tecnologiche, hanno aperto nuovi interessanti scenari per l'inserimento professionale di figure qualificate a sostenere le nuove sfide. Il cinema e la televisione continuano a rivestire un ruolo primario all'interno del panorama dei media, influenzando modi di pensare, stili di vita, modelli di consumo, nonostante l'affermazione delle nuove tecnologie di trasmissione e l'estensione dei contenuti diretti alle nuove piattaforme multimediali (digitale terrestre, UMTS, Internet).

In un contesto sempre più dinamico e competitivo, le maggiori imprese del settore investono quote crescenti delle proprie risorse alla ricerca di nuovi talenti e allo sviluppo di nuovi contenuti ed idee. In questo scenario in costante trasformazione, Il Master "Television & Film Management", dedicato alla formazione ed alla crescita di figure manageriali nel mercato audiovisivo e cinematografico, si propone come punto di riferimento a livello europeo per qualità della didattica, della docenza e del placement professionale. Il progetto formativo, realizzato in collaborazione con importanti manager del settore, dedica infatti grande attenzione alle fasi e ai modelli della produzione, della gestione e della comunicazione nel settore audiovisivo, sempre in una logica operativa legata al mondo del lavoro.

Nel corso di 5 settimane d'aula e di tre mesi di stage in primarie aziende del settore televisivo e cinematografico, il Master punta a sviluppare competenze e trasferire conoscenze ed applicazioni nell'ambito delle singole aree settoriali del cinema, della televisione e dei new media, nonché di offrire un'ampia visione di tutti gli aspetti che interessano le aree funzionali (mercato, aspetti legali e normativi, produzione, gestione, distribuzione, marketing e comunicazione). In un quadro in cui l'economia dei media ha assunto una rilevante dimensione economica, occorre analizzare con attenzione i fattori critici di successo e le variabili che ne possano consentire lo sviluppo. Il master "Television & Film Management" approfondisce in particolare i diversi aspetti del mercato dei media, il ruolo dello Stato nella promozione di prodotti televisivi e cinematografici, le caratteristiche delle imprese, lo sviluppo dei contenuti dalla fase di progettazione a quella produttiva e distributiva, gli equilibri economici e le strategie di crescita e di sviluppo.

L'ampia offerta didattica è completata dalle testimonianze dei più affermati operatori del settore presenti sul mercato italiano, caratteristica ulteriore di un progetto formativo che, fin dalla sua concezione, ha inteso coinvolgere le aziende per recepirne aspettative e necessità in relazione a nuove figure professionali.

Testimonianza più autorevole dell'estrema bontà del progetto è l'adesione di più di 30 tra i marchi leader del settore della televisione e del cinema italiano, che hanno inoltre fornito la propria disponibilità ad ospitare i frequentanti del Master per periodi di stage.

Cristian Casella
Amministratore Delegato Saturday Production
Coordinatore Didattico del Master

La Televisione semplice elettrodomestico ma complicatissimo contenitore, costituisce ormai un mezzo ineludibile dal quadro di vita e dal funzionamento strutturale delle società avanzate e aperta alle nuove tecnologie e richiede un numero sempre maggiore di figure professionali al suo interno.

Il Master organizzato dal Centro Studi Comunicare l'Impresa, nasce con l'obiettivo di formare figure professionali del settore, in grado di operare e gestire il processo produttivo, di proporre nuovi scenari e progettazioni artistiche, di gestire informazioni ed imprevisti avendo appreso le competenze tecniche e manageriali per la loro soluzione.

Il piano didattico affronterà, a 360°, tutti i settori creando competenze specifiche indispensabili per risolvere qualsiasi tipo di processo televisivo. I partecipanti avranno, infatti, la possibilità di apprendere direttamente da chi, dietro le quinte, tira le fila della complicata macchina produttiva affrontando le novità della Televisione generalista, delle nuove frontiere del digitale terrestre e dell'ormai consolidato mercato satellitare. E sempre per rispondere alle esigenze dei network nazionali ed esteri, particolare attenzione sarà attribuita alle strategie di comunicazione e marketing indispensabili alla promozione dei progetti televisivi e cinematografici.

Emiliano Franci
Organizzatore di Produzione Mediaset
Coordinatore Didattico del Master

CENTRO STUDI COMUNICARE L'IMPRESA

Il Centro Studi Comunicare l’Impresa opera dal 1993, nel settore della formazione d’eccellenza e della consulenza ai settori produttivi.

La Scuola organizza percorsi formativi “tailor made” attivando Master e Corsi di Alta Specializzazione rivolti a laureati e laureandi che intendano collocarsi con successo in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e desiderosi di investire in una formazione in grado di valorizzare capacità e competenze individuali.