Ideato nel ’91, il progetto si è arricchito di ulteriori servizi nel corso degli anni: mira ad individuare le strutture aziendali e i relativi ‘capitani d’impresa’ che costituiscono un punto di riferimento nel proprio settore di appartenenza in Puglia.
Asset principali di questa ricerca sono: la pubblicazione ‘Comunicare l’Impresa in Puglia’ – le edizioni precedenti sono state utilizzate in diverse biblioteche economiche ed universitarie anche per la stesura di tesi di laurea – e un convegno.
La pubblicazione conterrà le presentazioni delle aziende e i profili biografici degli imprenditori al fine di esplorare le strategie aziendali di successo. Un insieme di casi di impresa vincenti raccontati direttamente da alcuni protagonisti dell’economia pugliese.
Anche in questa occasione si è data voce agli stessi protagonisti; la location scelta è stata quella di Villa Romanazzi Carducci, a Bari.
La diffusione della cultura d’impresa è la priorità naturale di questo progetto.
Durante il convegno sono state assegnate
per il
Il Master, istituito con la Fondazione Italia Usa, è un percorso formativo altamente qualificato, supportato dalle testimonianze di importanti professionisti e membri delle più alte istituzioni, che rappresenta per i giovani laureati, gli imprenditori e i professionisti del commercio internazionale un mezzo per competere globalmente.
Fondazione Italia Usa agisce in collaborazione con Loyola University, l’Università più antica di Chicago e dell’Illinois, una delle più grandi e prestigiose università d'America.
La partecipazione al convegno è stata valida per il riconoscimento di 4 crediti formativi professionali dall'Ordine degli Avvocati di Bari.