Il Master mira alla formazione di figure professionali nei settori del diritto internazionale d’impresa e nella progettazione comunitaria.
In particolare:
Esperto in legislazione societaria e in contrattualistica internazionale, l’Avvocato d’affari ha competenze in materia di diritto d’impresa e dell’economia. Fornisce ai propri clienti adeguati strumenti di supporto per l'inserimento, il consolidamento e l'espansione delle proprie attività sui mercati esteri. Eroga attività di consulenza per l'individuazione, lo studio, l'approfondimento delle tematiche di carattere legale, legislativo, fiscale e tributario.
All’interno dell'ufficio legale dell'impresa, consiglia e assiste il management in tutti i settori del diritto che coinvolgono la vita aziendale, dalla contrattualistica agli aspetti societari, concorrendo con altre funzioni aziendali alla formazione dei processi decisionali e gestionali d’impresa.
Svolge attività di consulenza per le problematiche giuridiche connesse all'applicazione dei nuovi principi contabili IAS/IFRS.
Contraddistinto da elevato livello di autonomia operativa, l'Europrogettista è esperto di programmi europei e di tecniche di progettazione finalizzate al reperimento di finanziamenti, comunitari e internazionali per avviare e gestire processi di cambiamento per lo sviluppo del territorio, della cooperazione e delle risorse umane. L'Europrogettista si occupa di identificare gli obiettivi strategici e di definizione del progetto mediante la sua formalizzazione e l'assegnazione di risorse idonee, individua gli strumenti necessari alla redazione del progetto, le metodologie e i criteri di monitoraggio e valutazione degli interventi previsti. L'Europrogettista può, inoltre, assumere un ruolo manageriale mediante competenze organizzative e gestionali per la gestione di progetti complessi.