MEA Academy è una rete di professionisti impegnati nel settore del management energetico nata per valorizzare i risultati, in termini di competenze ed esperienze acquisite nell’ambito del Master Universitario di II livello in Management dell’Energia e dell'Ambientegiunto nel 2010 alla decima edizione annuale.
Il MEA è stato il primo master universitario in Italia ad occuparsi specificatamente del libero mercato dell’energia. In questi anni ha risposto alla domanda sempre più pressante di professionisti in grado di misurarsi con i cambiamenti radicali introdotti nel comparto energetico, a partire dai Decreti di liberalizzazione dell’energia elettrica e del gas.
Oggi, la rete di oltre 2500 professionisti e 100 Aziende e Istituti a governo del settore energetico hanno consentito di allineare la proposta formativa MEA a quella di una vera e propria Academy per dare continuità e supporto a chi è già pienamente inserito nel mondo del lavoro.
L’Academy è stata fondata proprio da ex alunni del Master MEA stabilmente inseriti in strutture societarie pubbliche e private che operano in tutti i segmenti industriali e commerciali, compresi quelli della consulenza e del credito.
Professionisti che hanno individuato nell’Academy uno strumento per dare continuità al loro percorso formativo e di aggiornamento attraverso un interscambio costante di informazioni, esperienze e conoscenze tecnico-scientifiche sui temi del management energetico.
L’Academy si configura, quindi, come è una vera e propria rete che raccoglie e diffonde gli interessi e le esperienze all’interno di un settore estremamente dinamico ed in continua evoluzione come quello del management energetico.
L'AIEE è un organismo indipendente, no-profit che riunisce tutti coloro che studiano, dibattono e promuovono la conoscenza dell'energia nel nostro Paese.
Sezione italiana dell'International Association for Energy Economics - IAEE
L'associazione svolge funzioni di referente indipendente per i problemi della politica energetica italiana nei confronti di organismi nazionali ed internazionali cui fornisce pareri; svolte una intensa attività di carattere informativo e di stimolo nei confronti di Enti ed Organismi preposti alla definizione della politica energetica in Italia e con i quali ha incontri e dibattiti.
Organizza incontri con studiosi ed operatori interessati ai rapporti tra energia, economia ed ambiente - promuove contatti professionali con gli economisti dell'energia di diversi paesi - patrocina ed organizza seminari e conferenze a livello nazionale ed internazionale - promuove attività formative nel settore economico-energetico - realizza studi e pubblicazioni per i soci.