Il Master ha la finalità di formare e preparare figure professionali esperte e dinamiche, che siano all'altezza della nuova cultura aziendale, che si muovano agevolmente tra pianificazione del marketing e funzione della comunicazione, che sviluppino le relazioni pubbliche promuovendo un'immagine positiva dell'azienda, rispondendo alle nuove esigenze del mercato del lavoro approfondendo l'interazione tra gli strumenti classici del marketing e della comunicazione e i nuovi ruoli imposti dalla net economy.
In questo settore, l'evoluzione tecnologica sta dando vita a nuove opportunità per molti giovani in cerca di impiego. I fenomeni di globalizzazione dei mercati stanno portando ad una trasformazione radicale delle figure professionali e di middle management richieste dal mercato del lavoro.
Ciò in relazione alle crescenti esigenze di nuove professionalità da parte delle imprese della new economy e alla necessità di adeguamento dei processi produttivi delle aziende appartenenti alla old economy con il conseguente utilizzo di nuovi strumenti legati ad Internet.