Partendo dall’analisi degli interessi economici che ruotano intorno al mondo dello sport e della cultura, il Master si prefigge:
Le figure professionali formate dal Master si contraddistinguono per essere polivalenti e dotate di competenze distinte in grado di unire sapientemente gli aspetti tipici della gestione economica e amministrativa a quelli di direzione, controllo, organizzazione e programmazione delle attività connesse a sport e cultura.
Tra le figure formate:
Il manager dello sport è una figura professionale versatile contraddistinta da una preparazione che spazia dalla gestione economica di società e associazioni sportive alla pianificazione delle attività di marketing e di comunicazione, dalla gestione dei rapporti con gli atleti e le persone che, a vario titolo, operano nella società sportiva alla gestione dell’immagine della società e delle iniziative che coinvolgono squadra, atleti e tifosi.
Il manager dello sport ha conoscenza diretta delle norme e regolamenti propri dell’ordinamento sportivo, opera in continuo contatto con il territorio e le istituzioni che lo rappresentano, possiede e sviluppa capacità di comunicazione, di motivazione ed è in grado di lavorare per obiettivi.
Profondo conoscitore delle metodologie e strategie di marketing applicato allo sport, si occupa della pianificazione di marketing e degli strumenti operativi necessari ad incrementare le fonti di ricavo derivanti dalle attività sportive, in rapporto ai costi di gestione. Si interessa di sponsorship, di merchandising e licensing. Ha competenze nella gestione del brand aziendale e nelle attività volte alla sua valorizzazione. Collabora attivamente allo sviluppo di nuovi progetti coinvolgendo società, atleti e tifosi.
L’addetto alla comunicazione, pubbliche relazioni e ufficio stampa ha come compito quello di generare occasioni di visibilità della società sportiva o dell’evento di cui si occupa, opera per accreditare l’azienda nei confronti degli operatori del settore sportivo e culturale e interviene tempestivamente e efficacemente su possibili situazioni a rischio dell’immagine. Competenza, efficienza, buona capacità organizzativa, di mediazione e comunicazione sono prerogative di un buon addetto stampa, il tipo di professionalità richiesto è di stampo giornalistico.
Autentico esperto della normativa in materia di impianti sportivi, si occupa della gestione attiva dell’impianto con l’obiettivo di ottimizzarne i costi di gestione perseguendo al contempo nuove possibili fonti di ricavo. Studia e definisce il portafoglio di servizi e attività da offrire agli utenti/clienti del centro sportivo, sviluppa adeguate e coerenti strategie di comunicazione, ricerca possibili sponsor, collabora all’organizzazione di eventi sportivi.
L’esperto nella gestione di eventi culturali si occupa dell’organizzazione, promozione e valorizzazione di eventi e di tutte le fasi necessarie alla promozione e comunicazione presso il pubblico specializzato e non: dall’ideazione del progetto alla definizione e gestione dei tempi e delle risorse umane e finanziarie, dal marketing e comunicazione, dal controllo e gestione del budget al reperimento delle risorse finanziarie necessarie.